L’Associazione Dilettantistica Scacchi Foggia partecipa attivamente a manifestazioni, lezioni e progetti di associazioni, tornei nazionali ed internazionali che si occupano della vera vita scacchistica e del giocatore agonistico.
In questo torneo ho un grande vantaggio: sono il solo a non dover affrontare
Claudio Altieri
Claudio Altieri
Chi siamo
A. D. Foggia Scacchi è una associazione senza fini di lucro che si propone di diffondere il gioco degli scacchi e la cultura scacchistica nel territorio foggiano ad ogni livello di età ed in ogni ambiente sociale.
Cosa facciamo
Come lo facciamo
Attraverso un servizio di assistenza sempre attivo, l’Associazione Scacchi Foggia, supporta tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica degli Scacchi. Siamo lieti di poter offrire il migliore servizio di apprendimento con maestri sempre disponibili. Venite presto a trovarci!
2001, filosofia negli scacchi
Il gioco degli scacchi ha sempre affascinato conoscitori e non per essere emblema di esercizio razionale puro, “scontro di cervelli” per eccellenza. Anche le avversioni da esso suscitate sono in buona parte sintomo della profonda inquietudine di chi avverte con disagio tale manifestazione di abilità intellettuale.
Nella manifestazione della capacità individuale, la componente costituita dalla volontà è uno dei fattori di maggiore spicco. Chi vuole raggiungere alte mete deve possedere qualità preminenti come la freddezza nel momento della realizzazione del piano, la corretta impostazione della difesa ed il saper riconoscere l’avvicinarsi del momento critico. (Tartakover)
Gli scacchi sono una simulazione di guerra. Ogni singola partita di un torneo rappresenta una battaglia di una guerra e si prestano a rappresentarla in molteplici aspetti: massa combattente, strategia, tattica, psicologia e attività di conoscenza. Prima di cominciare a “giocare” preparati a vivere l’esperienza più crudele e violenta mai vissuta.
Obiettivi
Il nostro obiettivo è quello di avvicinare più giovani possibili al mondo degli scacchi, far crescere chi ne fa già parte e allenare i ragazzi e le ragazze che negli ultimi anni portano in alto le bandiere del nostro circolo e della città di Foggia.
Solo i ragazzi associati al Circolo potranno far parte e partecipare attivamente ai corsi organizzati dai Fide Masters.

Vincenzo Rubillo

Rocco di Gianni

Fabio Salvemini

Marco Lucibelli

Paolo Onofrio Nuzzolese

Nunzio Carretta

Luigi Vece

Pasquale Del Nobile

Michele Mario Totta

Giorgio Salvemini

Luigi Palmieri

Rizzi Giovanni

Antonio Iannitto

Leonardo Rezzolla
